Phil Palmer

Phil palmer Phil Palmer (Londra, 1952) è un chitarrista jazz e rock britannico, uno dei più noti sessionman internazionali.
Phil impara a suonare da autodittata a 5 anni e accresce la sua passione ed istinto innato artistico trascorrendo tutta la sua adolescenza nello studio di registrazione dei suoi zii a Londra suonando le sue prime session e sviluppando il suo grande talento a fianco delle grandi leggende dell'epoca.

Ha collaborato con alcuni grandi interpreti italiani, come Lucio Battisti negli album Una donna per amico e Una giornata uggiosa (suo è il celeberrimo assolo in "Con il nastro rosa"), con Claudio Baglioni (Strada Facendo e La vita è adesso) con Renato Zero da più di 15 anni di cui è produttore arrangiatore di celeberrimi album contenenti brani come Cercami, I migliori anni della nostra vita, I giardini che nessuno sa' e tantissimi altri, Francesco de Gregori, Luca Carboni Eros Ramazzotti;. Nel 1997 firma le musiche del disco d'esordio di Paola & Chiara "Ci chiamano bambine", suona anche per Ivano Fossati Anna Oxa Ron e Patti Pravo. Produce e suona nei dischi di maggiore successo di Massimo Di Cataldo.

Phil Palmer ha suonato con molti tra i maggiori artisti internazionali, tra cui i Pet Shop Boys, Wishbone Ash, Joan Armatrading,Celin Dion Eric Clapton, Roger Daltrey, Tears for Fears, Tina Turner, George Michael, Elton John, Bryan Adams, Robbie Williams, Bob Dylan, Dire Straits, Pete Townshend, Melanie C,Paul Mc Cartney Sting e molti altri.

Nel 1993, Palmer ha formato un gruppo chiamato Spin 1ne 2wo, con Paul(voce), Steve Ferrone (batteria), Rupert Hine (tastiere) e Tony Levin (basso). Nello stesso anno, il gruppo ha realizzato un album che comprende le cover di alcuni brani scritti dai più grandi artisti che la storia del rock abbia conosciuto, tra cui pezzi di Jimi Hendrix, The Who, Led Zeppelin, Blind Faith, Steely Dan e Bob Dylan, in splendide ed esaltanti sonorità, con atmosfere ricercate e curate nei minimi particolari.

Nel 1997 Assieme a Marco Forni ha firmato la colonna sonora di Tre uomini e una gamba, il noto film di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Nello stesso anno produce e arrangia l'album Amore dopo Amore di Renato Zero con piu di 1.200.000 copie vendute in un anno e partecipa al tour nel 1998.


Per lui un album d'esordio dove hanno suonano insieme a phil alcuni fra i piu famosi musicisti internazionali: Dave Hurtley (arrangiatore pianista di Sting), Pino Palladino (basso "who" Eric Clapton), Ian Thomas (batteria Eric Clapton) Lisa Stanfield.

Nel 2010 phil continua il suo tour con George Michael in Australia, suona nel nuovo album di Robbie Williams e con Gary Barlow, continua la sua stretta collaborazione ventennale con il geniale produttore arrangiatore Trevor Horn (video kill the radio star, produttore di Seal Grace Jones Paul Mc Cartney etc etc).

Suona nell'ultimo di album di Renato Zero(Presente) e parteciperà ai suoi 7 concerti evento per il suo 60esimo compleanno.
il 2011 prevede ancora un tour in sud america con George Michael la produzione del nuovo album di Celentano e diversi progetti con Trevor Horn.

Facebook » Clicca qui per visitare il sito internet ufficiale dell'Artista. »











Foto